Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e auto-distensione da concentrazione psichica, capace di creare un canale comunicativo tra corpo e mente. 

Ideato negli anni ’30 Johannes Heinrich Schultz, il T. A.  può essere svolto sia individualmente, sia in gruppo.

E’ un metodo clinico validato da numerose ricerche scientifiche, utilizzato con successo in campo medico, psicoterapeutico, psicopedagogico e sportivo.

E’ molto utile per alleviare insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e tutte quelle patologie in cui l’aspetto psicosomatico è rilevante.

E’ indicato per le persone che hanno ritmi di vita accelerati e stressanti, a chi soffre di ansia, somatizzazioni, attacchi di panico ed insonnia, alle donna in stato di gravidanza per affrontare meglio i dolori del parto.

Attraverso semplici esercizi, migliora la capacità di gestire ansia e stress, aiuta a ridurre la tensione fisica, emotiva e recuperare le energie.

Servono alcuni incontri individuali oppure in piccoli gruppi, sotto la guida di un professionista esperto, per imparare la metodologia e poterla praticarla anche da soli.